Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

8 luglio 2014

Cinema: Masterclass in Regia e Montaggio al Fiuggi Family Festival

ll Fiuggi Family Festival ha organizzato da lunedì 30 giugno a domenica 6 luglio 2014 un corso di regia e montaggio aperto a giovani professionisti e ad uditori non professionisti. La masterclass, che ha avuto luogo nel Castello medievale di Arpino, noto anche come ‘Castello di Ladislao’, prevedeva la costituzione di 2 classi, una di Regia l’altra di Montaggio, ognuna aperta a 5 giovani autori e a 5 giovani che invece desiderano maturare una nuova esperienza.
Il corso è stato un'opportunità per chi desidera misurare e sviluppare il proprio talento cinematografico nel contesto di una vera e propria sfida a colpi di steadycam e di dissolvenze incrociate.
Nell’arco della settimana i partecipanti hanno realizzato il proprio cortometraggio della durata di 5-6 min tratto da una stessa sceneggiatura. I cinque giovani registi si sono avvalsi di strumenti tecnici professionali e coordinati dal regista Fernando Muraca (Rex, Don Matteo, E’ tempo di cambiare, La terra dei santi). Così come i candidati montatori hanno potuto avvalersi della guida di un montatore cinematografico di grande esperienza. Il miglior cortometraggio verrà proiettato durante la serata finale di Gala del Fiuggi Family Festival condotta da Fabrizio Frizzi il 26 luglio, e inviato ai più blasonati concorsi internazionali.
L’iniziativa si avvale del supporto tecnico di Eventi-X group Srl, azienda di servizi tecnici per eventi e televisione, e di Organiconcrete.com.